News

 

 

 

 

 

Home

Corsi di addestramento

Pet therapy

Nostre iniziative

Le nostre attività

Info cani

Foto

Video

Rassegna stampa

L'istruttore

Contatti

 

 

PET THERAPY

 

Il precursore della pet therapy è stato lo psichiatra Levinson che notò come la presenza del suo cane durante le sedute facilitava l’interazione con il paziente.

La principale associazione nel settore della pet therapy, e in genere delle attività assistite con gli animali, è la Delta society che ha sede negli Stati Uniti.

 

La pet therapy è l’interazione tra persone con disturbi psico-fisici (malati psichiatrici, persone down, autistiche, anziani, persone anoressiche, malati di cuore, malati oncologici…) con l’animale.

Questo rapporto, generalmente sereno e privo di barriere, favorisce le relazioni con il mondo esterno e con la realtà.

 

Le attività di pet therapy si distinguono in AAA attività assistite con animali che hanno finalità essenzialmente ludiche, relazionali e di svago e TAA Terapie Assistite con Animali che hanno finalità ben precise riabilitative e terapeutiche.

 

Entrambe, per una maggiore riuscita, vengono studiate in equipe che è composta dall’istruttore/ conduttore dell’animale e da figure professionali mediche riabilitative come ad esempio psicologi, psichiatri, logopedisti, veterinari, fisioterapisti, psicoterapeuti della riabilitazione.

 

Il ruolo del conduttore è sia quello di garantire che l’animale non rechi danno ai pazienti e viceversa, sia quello di istruire il cane, che diventa stimolo di interazione con la persona, in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il ruolo delle figure professionali è quello di indicare come rapportarsi ai singoli pazienti, dare delle indicazioni sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, sulle necessità delle singole persone.

 

Perchè il cane

Le attività\terapie con animali hanno lo scopo di far interagire persone con disturbi psico-fisici con animali, in particolare il cane è considerato uno dei più adatti per la sua innata vicinanza all’uomo.

Il rapporto uomo- cane è caratterizzato da una spontaneità reciproca che evita la creazione di barriere e favorisce la comunicazione a tutti i livelli.

I pazienti non si sentono giudicati, ma rassicurati e accettati. Il cane per sua natura riesce a trasmettere affetto e simpatia senza invadere la sfera della persona, senza imporsi e senza pretendere.

 

L’incontro con il cane diventa quindi per il paziente occasione di svago, di contatto con la realtà, ma anche occasione di movimento, stimolo a parlare, a confrontarsi, a uscire dal proprio “guscio”.

 

Tipologia di cani utilizzati

I cani di tutte le razze canine (anche meticci), purché adeguatamente addestrati e guidati, possono essere dedicati alla pet therapy. Ogni cane ha il suo carattere, la sua indole e in base a questo instaura rapporti diversi. Un addestratore attento sa capire che tipo di cani utilizzare in base alle occasioni, alle persone, al momento. E’ indispensabile saper rispettare i tempi e i percorsi dei singoli pazienti.

 

I risultati

In rapporto alla tipologia di persone e di disturbi si possono ottenere diversi tipi di risultati come ad esempio una maggiore consapevolezza e attinenza alla vita reale derivate da una responsabilizzazione nei confronti dell’animale (spazzolarlo, lavarlo…) o dal piacere nel ricordarsi dell’appuntamento con ’l’amico cane’.

Spesso il paziente acquista autostima perchè si sente accettato e si rende conto di essere utile e capace.

Grazie al rapporto con l’animale si favorisce il processo di socializzazione con le altre persone e quindi di accettazione dell’altro e disponibilità al contatto fisico.

Inoltre giocare, avere cura di un animale è occasione naturale per muoversi e fare attività fisica.

 

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che nei programmi di AAA e TAA si possono riscontrare i seguenti risultati:

  • diminuzione della pressione arteriosa
  • riduzione dei comportamenti aggressivi
  • migliore capacità di comunicazione sia linguistica che mimico gestuale
  • aumento delle relazioni interpersonali
  • aumento dei tempi attentivi e di concentrazione
  • aumento del tono dell’umore e di motivazione accrescimento della propria autostima e autosufficienza
  • riduzione dello stress

 

 

 

animalservice.it   Qua la zampa.it   Annunci Animali   Animal Bazar   Cinofili.info

 

via Monte d'Oro 5, 95028 Valverde Catania

tel 095 525311 theflyingblackdog@tiscali.it

p. iva 04343970879