News

 

 

 

 

 

Home

Corsi di addestramento

Pet therapy

Nostre iniziative

Le nostre attività

Info cani

Foto

Video

Rassegna stampa

L'istruttore

Contatti

 

 

NOSTRE INIZIATIVE

 

  • Incontri presso il centro cinofilo
    Periodicamente organizziamo, presso il centro cinofilo, degli incontri con i pazienti delle singole strutture, questa diventa un’occasione di socializzazione e di svago, ma anche un modo per stimolarli a muoversi, correre e fare attività fisica.
  •       


  • Partecipazione dei pazienti a mostre del settore
    Periodicamente programmiamo, in collaborazione con le equipe mediche delle strutture, la partecipazione dei pazienti a mostre e gare del settore cinofilo, come stimolo per una maggiore responsabilizzazione e contatto con la realtà.


  • Premiazione pet therapy Villa Major 
    Il 26 novembre 2003 presso i locali di Villa Major si è svolta una manifestazione di pet therapy.
    In questo momento in cui vengono criminalizzate razze canine considerate aggressive a priori, il Rottweiler Club Italiano ha voluto premiare un’iniziativa che valorizza questa razza canina, adatta sia a scopi sportivi che sociali.
    Durante la manifestazione i pazienti di Villa Major hanno dato una piccola dimostrazione svolgendo degli esercizi (seduto, resta, vieni, porta…) con i cani, imparati nel corso dell’anno. Francesco Biondolillo, responsabile nazionale del Rottweiler Club, ha consegnato delle medaglie ai pazienti di Villa Major e delle targhe a Francesco Pavone, direttore tecnico della società “The flying black dog”, e a Villa Major per le attività svolte.

  •    

     
  • Convegno Pet therapy –Acireale
    Francesco Pavone ha partecipato come relatore al convegno sulla Pet therapy, tenutosi presso l’ospedale di Acireale il 25 febbraio 2003.
  •  
  • Convegno Vulcanic..mind 2004
    Francesco Pavone ha partecipato come relatore al convegno internazionale “Vulcanic...mind 2004”, tenutosi presso la Grotta Smeralda il 24/25/26 giugno 2004, con un intervento sulla Pet therapy.


  • Gara rottweiler club come occasione d'integrazione per disabili psichici
    Si è svolta sabato 30 aprile 2005 presso il Centro Cinofilo The flying black dog di Valverde (CT) una gara di lavoro organizzata, secondo i regolamenti IPO, dalla Delegazione di Catania.
    Durante la gara il gruppo per l'indifferenza alle persone è stato composto dagli Ospiti della Comunità Terapeutica Riabilitativa per malati psichiatrici Villa Major di Mascalcia (CT) presso la quale Francesco Pavone (direttore tecnico della società The flying blackdog) svolge attività di pet therapy da tre anni con il suo rottweiler Guendalina, unico rottweiler in Italia certificato Delta Society. All'interno della premiazione sono state consegnate delle medaglie a tutti i pazienti di Villa Major presenti per ringraziarli del contributo prestato alla gara e per valorizzare l'integrazione tra mondo cinofilo sportivo e attività socialmente utili.La giornata si è conclusa con un barbecue di condivisione tra tutti i presenti.

  •       

  • Corso Retriever Sicilia 2005
    il 27-28-29 maggio, presso il Centro Cinofilo, si è svolto un corso retriever su due livelli (principianti e intermedi) guidato da Emanuela Ruggiero e Roberto Arena. Il corso prevedeva attività di addestramento, di riporto in acqua, simulazione di caccia.

  • PET THERAPY: DISABILI E CANI NEL RING
    La 33° esposizione internazionale canina di Messina non è stata solo un‘occasione per vedere sfilare cani di tutte razze e ammirarne la bellezza, ma è stata anche una tappa di un percorso riabilitativo. Infatti a presentare in classe libera Maja e Wendi, due giovani golden, sono stati i pazienti psichiatrici della comunità terapeutica riabilitativa Villa Major di Mascalucia- Catania, che da quattro anni svolgono attività di pet therapy (attività e terapie assistite con animali) con il supporto di Francesco Pavone. A conclusione della presentazione nel ring, i pazienti di Villa Major sono stati premiati per la loro abilità nel condurre i cani. Infatti queste persone diversamente abili- è il caso di dirlo-, grazie al percorso terapeutico svolto negli ultimi anni, sono riuscite a presentare i loro amici a quattro zampe con la professionalità e la passione di abili conduttori! Un risultato sorprendente che dimostra, ancora una volta, quanto gli animali possano essere utili all’uomo e come riescano a migliorarne la vita, soprattutto se si tratta di persone con problemi. Infatti se per noi condurre in gara un cane è un passatempo, per loro significa prendere consapevolezza delle proprie capacità, prendere contatto con la realtà, imparare a socializzare e interagire con gli altri, significa far parte di quel mondo da cui spesso sono esclusi.

  •       

     

 

 

 

animalservice.it   Qua la zampa.it   Annunci Animali   Animal Bazar   Cinofili.info

 

via Monte d'Oro 5, 95028 Valverde Catania

tel 095 525311 theflyingblackdog@tiscali.it

p. iva 04343970879